Marketing

Cosa sono e come funzionano i social network

Social Network

Per capire cosa sono i social network dobbiamo fare un passo indietro: le radici delle reti sociali si spingono fino agli albori della civiltà umana, in cui furono poste le basi al bisogno primario dell’uomo di comunicare e di stabilire relazioni con gli altri suoi simili. I professionisti, i commercianti ecc. hanno sempre costruito una rete di contatti per procurarsi clienti, scambiarsi informazioni, creare studi associati ecc. Si procedeva con visite alle fiere, scambio di biglietti da visita, ordini professionali, passaparola tra clienti o tra parenti ecc.

“Il marketing funziona? Oppure il mercato funzionerebbe alla stessa maniera anche senza di esso? È innegabile che il marketing efficace è quello che fa guadagnare, ma è un concetto errato sebbene legittimo. Intercorrono molte variabili fra una campagna lanciata ed il momento in cui il prodotto pubblicizzato viene acquistato che non si possono unire questi 2 punti”
– Massi Vigilante – CEO Buzzfan

L’arrivo della tecnologia informatica ha portato la diffusione del termine inglese “network” per indicare una rete di collegamento tra i computer. La rapida diffusione di Internet, e in particolare del web 2.0, ha fatto diffondere le parole inglesi “social network” per indicare le reti sociali, “networking” o “social networking” per indicare l’attività di costruzione delle reti sociali e “network di contatti” come l’insieme di relazioni che possono trasformarsi in risorse a proprio favore. Da aggiungere anche la diffusione della parola “profilo”, intesa come la pagina Internet contenente il necessario per far conoscere una persona: informazioni anagrafiche, carriera scolastica e professionale, gusti e preferenze, fotografie ecc.

Internet, perciò, non ha creato il concetto di social network, ma ha il grosso merito di farli diventare facilmente accessibili a una quantità enorme di persone. Un social network online è un sito Internet formato da pagine create con i classici linguaggi di programmazione per il Web, ma che offre un nuovo tipo di servizio. ln alternativa al termine “sito” si usa anche il termine “piattaforma”, per indicare la struttura creata per offrire il servizio online.

Volendo definire in maniera più rigorosa un social network online bisogna specificare:

  • i contenuti, le persone che ne fanno parte;
  • la struttura, come sono collegate le persone;
  • le funzioni offerte dal network, per trovare lavoro o altre opportunità ecc.;
  • il protocollo di comunicazione tra le persone per scambiarsi le informazioni.

Ciò che determina il successo di un network è l’utilità pratica percepita dagli iscritti. Ma cosa sono i social network? I social network si propongono di facilitare gli utenti nel rispondere al bisogno di stabilire o mantenere relazioni con altre persone tipico della società umana. Per fare questo, identificano un minimo comune denominatore tra i propri membri, che può essere dato dalla passione per la musica o la fotografia, dalla ricerca di una relazione sentimentale o di un nuovo lavoro ecc. Da questi due fattori si ottengono le vere sfide che i social network devono affrontare: avere le capacità reali di collegare persone affini e far nascere relazioni e, soprattutto, il mantenimento o il rafforzamento delle relazioni già esistenti. Per riuscire a vincere la sfida, le piattaforme dei network devono profilare gli iscritti, cioè ricevere dati per descrivere a fondo le caratteristiche di una persona e tracciare le abitudini di vita, devono offrire sistemi per dare visibilità ai rapporti tra persone e avere ottimi algoritmi per il calcolo delle affinità.

La domanda spontanea e immediata riguarda il perché conviene impegnarsi nel capire il funzionamento dei network e parteciparvi attivamente. Concludiamo con alcune definizioni nel giusto ordine per riordinare le idee:

1.           un network è costituito da nodi collegati da archi che indicano le relazioni tra

2.           un social network è un network in cui i nodi rappresentano le persone e gli archi rappresentano le relazioni tra le persone;

3.           un business social network è un social network creato appositamente per costruire relazioni professionali e di affari tra le persone che formano il network;

4.           un business social network online è un servizio offerto tramite Internet per business social network;

5.           fare networking significa creare nuove relazioni con sconosciuti;

6.           il networker è la persona impegnata nel fare networking.